Il CrossFit è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico pensato per aiutare le persone a conquistare un benessere completo e generale. Il programma si concentra su una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità per raggiungere una prestanza fisica totale, e rendere le persone pronte a ogni genere di sfida fisica.


L'atleta che pratica CrossFit deve padroneggiare le seguenti 10 abilità fisiche

  • resistenza cardiorespiratoria: l'abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
  • resistenza muscolare: l'abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
  • forza: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
  • flessibilità: l'abilità di massimizzare l'arco di movimento di un'articolazione.
  • potenza: l'abilità di un'unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
  • velocità: l'abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
  • coordinazione: l'abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
  • agilità: l'abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un'altra.
  • equilibrio: l'abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
  • precisione: l'abilità di controllare un movimento in una direzione o a un'intensità specifica.

Gli atleti che praticano CrossFit si esercitano con corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di oggetti; spesso muovono carichi pesanti velocemente e per lunghe distanze e usano le tecniche del Powerlifting e del sollevamento pesi. Utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, kettlebell e molti esercizi a corpo libero. sollevamenti principali: Deadlift, clean, squat, presse, clean&Jerk e snatch. basi della ginnastica: pull-up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, presse in piedi


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REGOLAMENTO CrossFit SKYDOME

1) L'abbonamento deve essere pagato anticipatamente rispetto allo svolgimento della lezione. NON SI ACCEDE ALLA SALA CON ABBONAMENTO SCADUTO. In caso di abbonamento scaduto si consiglia di arrivare con anticipo alla lezione
2) L'iscrizione e la cancellazione alle attività offerte dal'CrossFit SkyDome deve essere fatta prenotandosi con le modalità spiegate in reception.
3) Il certificato medico deve essere obbligatoriamente presentato entro 2 settimane dall'iscrizione.
4) Non sono previsti recuperi o rimborsi per la mancata frequenza durante il periodo dell'abbonamento, salvo nei casi previsti dal contratto. In caso di chiusura feriale della palestra, il periodo viene aggiunto nel mese seguente.
5) L' accesso al CrossFit SkyDome è consentito solo nelle fasce orarie indicate nel planning
6) Chi non partecipa alla lezione deve sostare al di fuori delle aree di allenamento.
7) Per accedere agli spazi sportivi è necessario un'igiene personale adeguata ad un'attività di gruppo, calzare scarpe da ginnastica pulite ad uso esclusivamente interno ed un abbigliamento sportivo consono.
8) L'utilizzo dei cellulari durante la lezione è consentito soia in casi straordinari.
9) Si richiede la massima puntualità a lezione.
10) L’uso dell’asciugamano è obbligatorio
11) L'uso delle attrezzature è subordinato alla conoscenza del funzionamento, ottenuta con l'intervento del personale addetto. Eventuali danni agli impianti saranno addebitati ai responsabili.
12) Lo spazio utilizzato per allenarsi va pulito adeguatamente dal sudore e da residui di magnesite con l'attrezzatura necessaria (carta, spruzzino, ecc.) e l'attrezzatura utilizzata deve essere pulita e riposizionata in maniera ordinata
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